Organi Istituzionali - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

Organi Istituzionali - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

04/03/2021

A seguito del decreto del Prefetto della Provincia di Bergamo del 03.03.2021 con cui, a seguito delle dimissioni della metà più uno dei consiglieri, il Consiglio del Comune di Albano Sant'Alessandro è stato sospeso, il giorno 04 marzo 2021 il dott. Domenico Marino si è insediato quale Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione dell'Ente. Assume la funzione vicaria, a supporto del Commissario e in caso di assenza o impedimento, il Rag. Giuseppe Sodano.

La gestione commissariale si protrarrà sino all'insediamento degli ordinari organi di governo, da eleggersi in occasione del primo turno elettorale utile.

 


In questa sezione sono presentati gli organi istituzionali del Comune.

 

IL SINDACO è il responsabile dell’Amministrazione e la rappresenta. Nomina la Giunta Comunale, promuove e coordina l’azione dei singoli assessori tra cui nomina un Vicesindaco. 

LA GIUNTA COMUNALE è l'organo di governo del Comune e i suoi membri, gli assessori, sono nominati dal Sindaco. La Giunta collabora con il Sindaco nelle funzioni e negli atti che non sono riservati dalla legge al Consiglio comunale e che non ricadono nella competenza del Sindaco e dei dirigenti. 

IL CONSIGLIO COMUNALE è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune ed è dotato di autonomia funzionale e organizzativa. 

LE COMMISSIONI CONSILIARI sono articolazioni del Consiglio comunale con poteri consultivi, propositivi, istruttori e redigenti, secondo le norme stabilite dal regolamento.