"Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

'Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute'

Per sfatare i luoghi comuni su questo tema e informare i cittadini sulle possibili conseguenze per la salute e per l’ambiente PREPAIR ha dato il via alla campagna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”.

I contenuti della campagna, elaborati in maniera condivisa da tutte le regioni del Bacino Padano e partner del progetto PREPAIR, mettono in guardia sul fatto che una cattiva o scorretta combustione del legno produce polveri sottili e sostanze tossiche, come il benzoapirene, che si liberano nell’aria; in presenza di inversione termica nei mesi più freddi la situazione può peggiorare perché queste sostanze permangono nel fondovalle. Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole: il caricamento del combustibile giusto, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la combustione con presa d’aria completamente aperta, installazione, pulizia e manutenzione corretta dell’impianto.

La campagna coordinata dalla Regione Lombardia si svilupperà sino a dicembre 2022.

vedi la brochure