Competenze
La Biblioteca Comunale “Carlo Cattaneo” di Albano Sant’Alessandro è associata al Sistema Bibliotecario Intercomunale Seriate-Laghi e aderisce alla RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca).
Il suo patrimonio ammonta a circa 35.000 unità e viene costantemente rinnovato tramite scarti annuali e continue nuove accessioni.
L’Opac, ovvero il catalogo pubblico online della Rete Bibliotecaria Bergamasca, è accessibile da qualsiasi dispositivo (PC, notebook, smartphone e tablet) e consente di esplorare il patrimonio di tutte le biblioteche della provincia di Bergamo comodamente da casa. È possibile accedervi cliccando su www.rbbg.it
Richiedendo gratuitamente in biblioteca l’attivazione delle proprie credenziali di accesso, si potranno ordinare in autonomia libri, film e periodici; con le stesse credenziali sarà anche possibile accedere alle risorse digitali di MedialibraryOnLine (MLOL).
Oltre ad una ricca dotazione documentaria generale, la biblioteca comunale ha acquisito nel corso degli anni fondi consistenti relativamente a specifiche aree di specializzazione: memorie di viaggio, letteratura e cultura giapponese e narrativa fantasy.
Presso la biblioteca sono attivi i seguenti servizi:
Prestito e interprestito di libri, periodici e materiale multimediale
Interprestito interprovinciale
Emeroteca
3 postazioni internet gratuite a disposizione del pubblico
Wi-fi gratuito per gli iscritti al servizio
Servizio stampa e fotocopie
Document Delivery
Sale studio per giovani e adulti
Spazio bambini e ragazzi
Newsletter periodiche con aggiornamenti sulle novità editoriali e sulle iniziative della biblioteca
Box restituzione H24
Bibliolockers per il ritiro del materiale prenotato al di fuori degli orari di apertura
Tra i numerosi periodici a disposizione dell'utenza ci sono:
L'Eco di Bergamo, Internazionale, Limes, Dove, National Geographic Italia, Quattroruote, Focus Storia, Le Scienze, Mind, Speak Up, AD, Casa Facile, Grazia, Donna Moderna, Starbene, I Meridiani Montagne e molti altri ancora...