Descrizione
Attività di raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio strade : Servizi Comunali
Attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti:
1) Ragione sociale: Comune di Albano Sant’Alessandro
2) Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazione di disservizi e reclami, e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti: tel. 0354239204/205, Piazza Caduti per la Patria, 2 Albano Sant’Alessandro (BG), tributi@comune.albano.bg.it ; postacert@pec.comune.albano.bg.it ;
Orario di apertura al pubblico: lun. 8,45-13,30, mart. 8,45-12,30/15,30-18,30, giov. 8,45-12,30, ven. 8,45-12,30
numero verde: 800452616 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00
3) Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: vedi nuova carta allegata
4) Modulistica per l’invio di reclami: vedi nuovo modulo reclami
5) Modulistica per richieste di informazioni: vedi nuovo modulo richieste di informazioni
6) Regole di calcolo della tariffa: vedi file allegato
7) Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura:
- BONUS SOCIALE RIFIUTI – DPR 21/01/2025 n. 24, in vigore dal 01/01/2025.
Il bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto agli utenti domestici, nuclei familiari, in condizioni di effettivo e documentato disagio economico, con riferimento ad una unica fornitura di servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani, nella titolarità di uno dei componenti del nucleo familiare. L'accesso al bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. L'agevolazione consiste in una riduzione del 25 per cento della tassa sui rifiuti. Il bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto automaticamente agli utenti domestici in possesso dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, che soddisfino i requisiti di cui sopra.
8) Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: delibera Consiglio Comunale n. 9 del 14/04/2025 (vedi link)
9) Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13: vedi nuovo regolamento
10) Modalità di pagamento ammesse:
- modello F24 - nessuna commissione
- modulo PagoPA (IUV) commissione in funzione dell’intermediario bancario/postale.
11) Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso:
- 16/10/2025 --> 1^ rata
- 16/12/2025 --> 2^ rata
- 16/02/2026 --> 3^ rata
12) Ritardato od omesso pagamento: è possibile la regolarizzazione mediante l’istituto del ravvedimento operoso. Rivolgersi all’ufficio tributi: vedi modello ravvedimento operoso.
Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale - Delibera C.C. n. 39 del 17/12/2025.
13) Segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: per informazioni rivolgersi all’ufficio tributi
Vedi modulo per richieste di rettifica degli importi addebitati/istanza di rimborso.
Tempistica e modalità di rettifica degli importi dovuti: qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, l’ufficio tributi procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell’utente, attraverso:
1. detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione (avviso di pagamento TARI) utile:
- se emesso entro centoventi (120) giorni lavorativi e se l’importo a credito è uguale o inferiore a quello dell’avviso di pagamento TARI;
- in ogni caso, se l’importo non dovuto è inferiore a cinquanta (50) euro, indipendentemente dalla data di emissione dell’avviso di pagamento TARI.
2. rimessa diretta (rimborso) nel caso in cui l’importo da accreditare è superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione (avviso di pagamento TARI) oppure se il primo documento di riscossione (avviso di pagamento TARI) utile è emesso oltre (120) giorni lavorativi.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti, pari a centoventi (120) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore dell’attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti della richiesta scritta di rettifica inviata dall’utente relativa ad un documento di riscossione già pagato o per il quale è stata richiesta la rateizzazione e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.
14) Ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico: il contribuente può attivare la richiesta inviando una mail all’ufficio tributi: tributi@comune.albano.bg.it o telefonando al n. 0354239204/205.
15) Comunicazioni relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale: link sito Arera
16) Recapito telefonico servizio di pronto intervento: link servizi comunali
17) Posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori: vedi Schema I in allegato;
18) Standard generali di qualità e competenza del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022: vedi allegato Standard in allegato;
19) Tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani:
anno 2025:
- parte fissa euro 0,5801
- parte variabile euro 105,8598
20) Articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche:
anno 2025: vedi allegato TARIFFE TARI ANNO 2025
21) Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi:
Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:
- agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
- a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti annualmente con provvedimento della Giunta comunale: per l’anno 2025 ISEE € 5.000,00;
- qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a venti (20) euro. (Delibera G.C. n. 98 del 05/08/2025).
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:
- degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
- degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale. (Delibera C.C. n. 39 del 17/12/2025)
Modulistica per richieste di rateizzazione avvisi di pagamento: vedi nuovo modulo allegato
Per informazioni rivolgersi all’ufficio tributi
22) Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio:
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
Modulistica per richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio: vedi nuovo modulo richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio UTENZE DOMESTICHE E NON
Per informazioni rivolgersi all’ufficio tributi
23) Modulistica per richiesta di fuoriuscita dal servizio pubblico per le utenze NON DOMESTICHE: vedi modulo fuoriuscita dal servizio.
24) Prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, per le utenze domestiche: numero verde 800452616 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00
25) Consegna bidoni per la raccolta del rifiuto indifferenziato dotati di chip: ufficio tributi tel. 0354239204/205, Piazza Caduti per la Patria, 2 Albano Sant’Alessandro (BG), tributi comune.albano.bg.it; postacert@pec.comune.albano.bg.it; orario di apertura al pubblico: lun. 8,45-13,30, mart. 8,45-12,30/15,30-18,30, giov. 8,45-12,30, ven. 8,45-12,30