Protezione dei dati personali - privacy - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

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La presente Informazione sul trattamento dei Dati, prevista dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati R.UE 679/2016, è rivolta agli utenti del portale e dei servizi web del Comune di Albano Sant’Alessandro (nel seguito indicato come “Ente”) accessibili per via telematica.

La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni all'Ente anche se consultati a partire da link presenti sul portale e sui siti tematici.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e delle sessioni tematiche   del Comune in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Finalità del Trattamento

I dati di cui il Titolare verrà a conoscenza verranno usati esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’utente e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti.

Trattamento dei Dati

Consultazione del portale: dati di navigazione

I sistemi informatici e le funzioni applicative del portale acquisiscono, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.

Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche.

Servizi on line

In fase di registrazione al portale vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.

I dati acquisiti saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Invio di mail a indirizzi indicati nel portale

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati richiesti per la registrazione sono necessari per consentire l’accesso ai servizi e nel caso non vengano forniti ciò comporta l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere nell’erogazione degli stessi.

Il soggetto che effettua la registrazione dà il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’ente potrà gestire le informazioni acquisiste in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.

Cookie

Descrizione dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell'utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono “installati” al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, co. 1, del D.Lgs. 196/2003 - cd. Codice Privacy - così come modificato dal d.lgs. 69/2012).

Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti (es. dimensione carattere, lingua, paese, etc), memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti stessi, gestirne l’autenticazione, etc. Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary), come quelli di sessione utilizzati per gestire il carrello nei siti di e-commerce, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni. Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1, Codice Privacy, l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.

Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. “analytics” che servono a monitorare l'uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – se utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di soggetti terzi), nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP) e la terza parte si impegni espressamente a non "incrociare" le informazioni contenute in tali cookie con altre di cui dispone.

I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente ed analizzare il suo comportamento ai fini marketing e sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. Solitamente, i cookie di profilazione sono cookie persistenti.

 

Cookie utilizzati sul presente sito

Il presente sito fa uso di cookie tecnici, per consentire una navigazione sicura ed efficiente sul sito di e monitorarne il funzionamento.

 

Come si chiamano i cookie che utilizza il portale

nome cookie finalità dominio dati raccolti cookie funzionale/tecnico cookie profilazione scadenza cookie tipologia
ASP.NET_Sessionld sessione www.comune.albano.bg.it nessuno X   sessione unique identifier for tour session
ASPSESSIONIDACCTACDC sessione www.comune.albano.bg.it nessuno X   sessione unique identifier for tour session

 

Come si cancellano i cookie

Si segnala che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie di prima parte. I navigatori possono, in ogni caso, modificare la configurazione predefinita attraverso le impostazioni del browser; la disabilitazione / il blocco dei cookie o la loro cancellazione potrebbero però precludere la fruizione ottimale del sito o di alcune aree dello stesso. La modalità di gestione dei cookie dipende dal tipo di browser utilizzato, e spesso dalla specifica versione dello stesso. Di solito, in ogni caso, è necessario accedere alle impostazioni del browser e intervenire sulle regole preimpostate, decidendo quali tipologie di cookie disabilitare e/o rimuovendo quelli esistenti. Informazioni dettagliate sulla procedura per configurare le impostazioni sui cookie possono essere trovate nelle guide del browser utilizzato (generalmente accessibili da PC mediante il tasto F1 o cliccando sull’icona a forma di punto di interrogativo generalmente presente all’interno del browser stesso). Si rimanda inoltre alle guide di cancellazione dei principali browser ed ai link seguenti:
Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it  
Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie  
Internet Explorer 
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10  
Opera
http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/  
Safari
https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT

 

Comunicazione e Diffusione dei dati.

I dati personali degli interessati possono essere trattati dal personale dell’ente autorizzato e possono essere comunicati per le finalità precedentemente descritte a collaboratori esterni, o società pubbliche e private che svolgono attività e servizi per conto dell’Ente. la comunicazione si rende necessaria per il corretto adempimento delle finalità istituzionali del Comune.

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente e non sono soggetti a trasferimento in altro stato.

Diritti dell’Interessato

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.

L’interessato ha inoltre diritto di:

  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la cancellazione se non in contrasto con le normative, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge.
  • di essere informato nel caso in cui il titolare decida di modificare le modalità di trattamento dei dati e l’eventuale trasferimento
  • di porre reclamo all’autorità di controllo identificata nel garante della Privacy

Soggetti Coinvolti nel trattamento

Il Comune ha nominato i Responsabili del trattamento dei dati che sono stati identificati con i Responsabili di Area/settore dell’ente indicati sul sito internet dell’Ente e disponibili presso la segreteria.

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nello Studio SIS Srl tel 0346 74166 , e-mail dpo@studio-sis.it,  a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune di Albano Sant’Alessandro con sede in Piazza Caduti per la Patria 2, tel. 035-4239211 P.E.C: postacert@pec.comune.albano.bg.it nella persona del suo Rappresentante legale protempore il Sindaco

 

Albano Sant’Alessandro 12 Dicembre 2022

 

Il Titolare del Trattamento

Il Sindaco