Deliberazione ARERA 31 ottobre 2019 444/2019/R/rif e 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif
Attività di raccolta e trasporto
spazzamento e lavaggio strade : servizicomunali.it
Attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti:
1) Ragione sociale: Comune di Albano Sant’Alessandro
2) Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti: tel. 0354239204/205, Piazza Caduti per la Patria, 2 Albano Sant’Alessandro (BG), tributi@comune.albano.bg.it; postacert@pec.comune.albano.bg.it; orario di apertura al pubblico: lun. 8,45-13,30, mart. 8,45-12,30/15,30-18,30, giov. 8,45-12,30, ven. 8,45-12,30, numero verde: 800452616 da lunedi a venerdì dalle 9:00 alle 17:00
3) Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
4) Modulistica per l’invio di reclami
5) Modulistica per richieste di informazioni
6) Regole di calcolo della tariffa
7) Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura: attualmente non previste.
8) Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: delibera di Consiglio Comunale n.10 del 16/09/2024;
10) Modalità di pagamento ammesse:
- modello F24 - nessuna commissione
- modulo PagoPA (IUV) commissione in funzione dell’intermediario bancario/postale.
11) Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso: prima rata : 16/09/2024 - seconda rata 16/12/2024 - rata unica 16/09/2024.
12) Ritardato od omesso pagamento: è possibile la regolarizzazione mediante l’istituto del ravvedimento operoso. rivolgersi all’ufficio tributi - vedi modello ravvedimento operoso
Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale - Deliberazione n.4 del 19/02/2024
13) Segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: per informazioni rivolgersi all’ufficio tributi
Modulo per richieste di rettifica degli importi addebitati/istanza di rimborso.
Tempistica e modalità di rettifica degli importi dovuti: qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, l’ufficio tributi procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell’utente, attraverso:
a.detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione (avviso di pagamento TARI) utile:
- se emesso entro centoventi (120) giorni lavorativi e se l’importo a credito è uguale o inferiore a quello dell’avviso di pagamento TARI;
- in ogni caso, se l’importo non dovuto è inferiore a cinquanta (50) euro, indipendentemente dalla data di emissione dell’avviso di pagamento TARI.
b.rimessa diretta (rimborso) nel caso in cui l’importo da accreditare è superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione (avviso di pagamento TARI) oppure se il primo documento di riscossione (avviso di pagamento TARI) utile è emesso oltre (120) giorni lavorativi.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti, pari a centoventi (120) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore dell’attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti della richiesta scritta di rettifica inviata dall’utente relativa ad un documento di riscossione già pagato o per il quale è stata richiesta la rateizzazione e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.
14) Ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico: il contribuente può attivare la richiesta inviando una mail all’ufficio tributi: tributi@comune.albano.bg.it o telefonando al n. 0354239204/205.
15) Comunicazioni relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale: link sito Arera: https://www.arera.it/it/operatori/operatori_rif.htm
16) Recapito telefonico servizio di pronto intervento: Servizi Comunali
17) Posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori: Schema I
18) Standard generali di qualità e competenza del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione Arera n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022:
19) Tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani:
anno 2024:
- parte fissa euro 0,6154
- parte variabile euro 110,7913
20) Articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche:
- anno 2024: articolazione corrispettivi
21) Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi:
Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:
a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b. a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti annualmente con provvedimento della Giunta comunale : per l'anno 2023 ISEE fino a € 5.000,00 - delibera G.C. n. 69 del 09/07/2024 ;
c. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a venti (20) euro,delibera G.C. n. 69 del 09/07/2024 ;
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:
- degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
- degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale n.4 del 19/02/2024
Modulistica per richieste di rateizzazione avvisi di pagamento
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Tributi
22) Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio:
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
Modulistica per richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio:
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Tributi
23) Modulistica per richiesta di fuoriuscita dal servizio pubblico per le utenze non domestiche : vedi modulo fuoriuscita dal servizio
24) Prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, per le utenze domestiche ; numero verde 800452616 da lunedì a venerdì dall 9.00 alle 17:00
ultimo aggiornamento 21/08/2024