Protezione Civile - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

Servizi tematici  >  pagine a link interni  >  Protezione Civile - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

ultimo aggiornamento 13/12/2023

Provvedimenti:


Gruppo comunale di Protezione Civile 


 

ALLERTA METEO

Il Centro Funzionale di Monitoraggio dei Rischi naturali 8CFMR9, attivo presso la Sala Operativa di Regione Lombardia, fornisce un servizio di previsione ed allertamento per diversi rischi, individua l'approssimarsi di eventi critici e ne stima l'impatto sul territorio. Per le varie tipologie di rischi https://www.allertalom.regione.lombardia.it che possono verificarsi, Regione Lombardia con D.G.R. 25/01/2021 n. XI/4219, ha individuato delle zone omogenee di allerta  dove l'impatto di determinati fenomeni assume delle caratteristiche simili, per fattori naturali o antropici. Ogni rischio ha la sua zona omogena individuata  con un codice identificativo. Il Territorio del Comune di Albano Sant'Alessandro è individuato dai seguenti codici:

IM-10 per rischio IDRO-METEO (vento forte, idrogeologico, idraulico e temporali);

NV-12 per rischio NEVE;

IB-11 per INCENDI BOSCHIVI.

 

Le procedure di intervento sui rischi di carattere idraulico e idrogeologico (e in modo analogo per temporali forti, nevicate, valanghe, vento e incendi boschivi) vengono attivate in riferimento alla normativa regionale sull’allertamento, che prevede la seguente suddivisione dei livelli di allerta in codici colori detti codici di criticità:

 

Sul sito di ALLERTA LOM, selezionando il territorio di ALBANO SANT'ALESSANDRO è possibile verificare se sono state emesse allerte ed in caso positivo è possibile scaricare il provvedimento stesso in  formato pdf.