C.E.R.
Il Comune di Albano Sant’Alessandro sta costituendo una “Comunità Energetiche Rinnovabili” (C.E.R.).
invitiamo quindi i cittadini e le aziende del territorio a partecipare a questa piccola grande impresa, per dotare la nostra Comunità di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, con grandi benefici economici, ambientali e sociali.
La Comunità Energetica consiste in un’aggregazione a livello locale, di soggetti che decidono di unirsi con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, e pertanto non inquinanti.
Le caratteristiche della Comunità energetica sono:
1) Partecipazione aperta e volontaria di persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali ivi incluse, amministrazioni comunali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi e del terzo settore.
2) Obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri membri o alle aree locali in cui opera.
I vantaggi che offre la Comunità Energetica sono:
a) Possibilità di utilizzare l'energia autoprodotta, così riducendo i costi delle bollette elettriche (in media si calcola un abbattimento del 30%-40%);
b) Contributi economici erogati dal GSE (Gestore Servizi Energetici) sotto forma di incentivi economici ai membri della comunità energetica e incentivazione dell’energia condivisa.
c) Detrazione nella misura del 50% delle spese sostenute per interventi relativi alla realizzazione, su singole unità immobiliari e su parti in comune, di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti fotovoltaici.
Data tassativa entro la quale presentare la manifestazione d’interesse compilando il modulo allegato: 20 Aprile 2023