archivio notizie - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

archivio notizie - :: Comune di Albano Sant'Alessandro (BG) ::

Raccolta differenziata e nuova tariffa puntuale

 

In occasione dell'introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata e della nuova tariffa puntuale si terranno delle assemblee di presentazione del progetto presso la Sala consiliare del comune, alle ore 20:30 con il seguente calendario:

giovedì 21 settembre  giovedì 28 settembre
giovedì 5 ottobre giovedì 12 ottobre
giovedì 19 ottobre giovedì 26 ottobre
giovedì 2 novembre giovedì 9 novembre

 

Cari Cittadini e Cittadine,
ad ALBANO SANT'ALESSANDRO viene modificata la RACCOLTA DIFFERENZIATA con l'introduzione della TARIFFA PUNTUALE. Ma come?
È un diverso metodo col quale si intende aumentare il livello qualitativo della raccolta differenziata puntando su una più corretta ed attenta separazione dei rifiuti.
Più differenziamo, meno sprechiamo e meno spendiamo, riducendo così al minimo la quantità di rifiuto secco residuo e il suo costo di smaltimento.
La novità, infatti, sta tutta nella gestione del Rifiuto Secco Residuo.
Ogni utenza, domestica e non domestica, riceverà dal Comune un CONTENITORE RIGIDO per il conferimento del SOLO RIFIUTO SECCO RESIDUO.

Questo contenitore sarà dotato di MICROCHIP (RFID) abbinato all’utenza stessa e consentirà, tramite rilevazione a transponder, di conteggiare il numero di svuotamenti e, di conseguenza, di calcolare una parte della quota della TARI.
I giorni di raccolta delle frazioni (organico, carta/cartone, vetro/metalli, imballaggi in plastica, secco residuo) non subiranno
variazioni.
L’Amministrazione, al fine di informare la Cittadinanza, ha organizzato una serie di ASSEMBLEE PUBBLICHE, nei mesi di
SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE, durante le quali verrà illustrato il progetto nel dettaglio e saranno accolti suggerimenti
e domande dei Cittadini.
Inoltre è stata istituita la figura del “RUMENTOLOGO”, con cui si può fissare un appuntamento gratuito per “mettere mano al sacco della spazzatura” e imparare a fare una corretta separazione dei rifiuti.
Ad ottobre, infine, ogni utenza riceverà a casa una lettera con indicate le date e le modalità di ritiro del contenitore.