Trasporto di salme verso l'estero

  • Servizio attivo

Modalità per richiedere il trasporto in un altro comune o all'estero di persone decedute nel territorio di sua competenza.

A chi è rivolto

Impresa di pompe funebri, i parenti prossimi del defunto e l'esecutore testamentario

Albano Sant'Alessandro

Descrizione

I parenti dei defunti o le imprese funebri incaricate possono richiedere il trasporto fuori dal Comune di Albano SA o all'estero.

Il tempo di attesa varia in base al tempo necessario per il rilascio del certificato necroscopico da parte dell’Azienda Sanitaria e dell’eventuale nulla osta da parte della Magistratura nei casi di morte violenta.

Per il rimpatrio in uno stato estero non aderente alla Convezione di Berlino occorre il rilascio del nulla osta da parte del consolato dello stato estero stesso, richiesto dai familiari o dall'impresa di onoranze funebri incaricata.

L'ufficio non richiede i nulla osta ai consolati.

Come fare

Per poter ottenere l'autorizzazione al trasporto (nel caso di trasporto in Italia) o il passaporto mortuario (per il trasporto all'estero) è necessario presentare la documentazione sotto indicata tramite indirizzo mail o di persona presso il Servizio Funerario e Tempio Crematorio.

Cosa serve

Estratto di morte, il certificato dell’asl (DPR 285/1990 artt. 30 e 32) e l’autorizzazione al seppellimento. Se il trasporto avviene verso un paese non aderente alla convenzione di Berlino serviranno altresì: il nulla osta dell’autorità consolare o diplomatica dello stato in cui il feretro va estradato, la cui richiesta compete all’impresa o ai familiari, il certificato dell’ASL su osservazione delle disposizioni artt. 30 e 32 DPR 285/1990 ed eventualmente artt. 18 e 25 (per malattia infettiva-diffusiva) ed altra documentazione prescritta dal Ministero della Salute

Cosa si ottiene

Autorizzazione al trasporto del cadavere verso l’estero e passaporto mortuario

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

16 Euro

Marca da bollo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito