Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato civile - Leva

Rimando all'Ufficio Demografici di cui sopra, poichè nell'organigramma Anagrafe, elettorale, stato civile ne fanno parte

Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze:
- Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
- Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
- Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
- Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.
L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze:
- Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
- Tenuta e aggiornamento dei registri.
- Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
- Convocazione della commissione elettorale.
- Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).
L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Settore Affari generali

Unità organizzativa che si occupa di coordinare le attività amministrative, di gestire le pratiche ad esso correlate, supportando gli organi comunali.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Abbandono di abitazione

Permette ad un cittadino di dichiarare che un'altra persona del proprio nucleo familiare ha trasferito altrove la propria dimora abituale

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Autenticazione della firma

Attestazione di un publico ufficiale che la firma apposta in calce ad un documento è stata effettivamete sottoscritta dalla persona indicata.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Autenticazione della fotografia

Legalizzazione della fotografia, da apporre su un documento di identità personale

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Autenticazione di copie

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Cambio di indirizzo

Come segnalare il trasferimento di residenza da parte di un cittadino italiano.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Carta d'Identità Elettronica

La Carta di Identità Elettronica è il documento che comprova l’identità del titolare, tanto all’interno del territorio nazionale, quanto all’estero.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Certificazioni anagrafiche

Certificati rilasciati dall'anagrafe comunale sulla scorta delle risultanze dei registri anagrafici

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito